lunedì 16 novembre 2009

Progetti

Tanti, tanti progetti ma soprattutto la voglia di realizzarli. E' anche vero che la voglia, almeno nel mio caso, è un pò frenata dalla paura. Mi sento davvero una fifona e io odio sentirmi così. Mi dico che ho 24 anni e che se voglio dare una svolta alla mia vita è il momento giusto.
E' solo che ho sempre avuto paura del rischio, paura di lasciare qualcosa di certo per andare incontro all'incerto.
D'altro canto non mi sembra giusto non rischiare solo per paura di fallire. Ho paura di deludere gli altri, le persone a me più care ma sopratutto me stessa. Ma perchè devo essere così? Non è peggio se non provo a realizzare i miei progetti, anche se rischiosi? Anche se incerti?
Non lo so, sono confusa, è da tantissimo tempo che ci penso, ho fatto piccoli passi ma fare il passo decisivo mi fa proprio venire l'angoscia.
Intanto la mia attuale condizione non mi va bene, io valgo di più e di questo ne sono certa... è solo che così mi sento sicura, senza rischi.
Rileggendo tra me e me il post direi che la soluzione è molto chiara, è palese, è scritta nero su bianco... ma cosa faccio con questa maledetta paura? E se il mio progetto non dovesse andare?
Help me...

3 commenti:

Seya ha detto...

CIAO .. DEVI CREDERE DI PIU IN TE STESSA E CMQ ANCHE IO SONO COME TE .. PERCHE SI DOVREBBE LASCIARE IL CERTO PER L INCERTO??.... NN TUTTI CI RIESCONO MA SECONDO DEVI TENTARE DEVI PROVARE HAI 24 E PUOI ANCORA SBAGLIARE UN GROSSO BACIONE
SEYA

Gin ha detto...

Se non dovesse andare troverai una soluzione!!
Sei giovane, sei bella, sei intelligente…hai tutte le carte in regola per provarci!
Avere paura è normale.
Ne abbiamo tutti. Ne ha anche il cucciolo quando impara che deve staccarsi dalla mamma e iniziare a cacciare. Ne ha l’uccellino al primo volo. Ma accettano il rischio. Perché rischiare vuol dire vivere.
Chiudi gli occhi, immaginati tra 10, 20 anni…ti andrebbe bene ripensare ai 24 anni con il rimpianto di non averci provato? Ti andrebbe bene sapere che ti sei accontentata nella certezza di valere molto di più?
E stai sicura che, semmai la cosa non andrà, non deluderai nessuno: perché chi ti vuole bene vuole solo la tua felicità, vuole saperti realizzata e appagata, vuole saperti orgogliosa di ciò che fai, vuole saperti pronta ad ogni sfida.
Chiudi gli occhi e rilassati. Non sforzarti a scacciare la paura, perché non ce la farai mai. La paura fa parte di noi, perché la vita è paura. Il parto è paura, ogni nuova scoperta di un bimbo è un misto di emozione e paura.
Io sono certa, per il poco che ti conosco, che ce la farai. Oggi una persona mi ha detto “per una come te la vita è come la corsa di un autobus: ad ogni fermata puoi decidere di scendere. Perché ad ogni fermata saprai come andare avanti e trovare la soluzione”.
Credo sia così anche per te! Per il poco che ho capito, sei una bella persona, Irys!
Perchè non dovresti aspirare al meglio?

Scusa la lunghezza del commento e scusa se mi sono permessa...ma è un consiglio che viene dal cuore di chi ci è già passato!
Un abbraccio forte forte!

Irys ha detto...

Ragazze grazie... mi fate commuovere!
Gin sei una meraviglia! La lunghezza del tuo commento è servita ad esprimere il concetto. E' come se una situazione analoga fosse accaduta anche a te, è una cosa sentita...
Forse è vero che cerco di scacciare via la paura ed è anche vero che è l'approccio sbagliato.

Care ragazze i vs commenti mi sono entrati dentro, forse perchè erano le cose che volevo sentirmi dire. La decisione sarà faticosa ma so che ne dovrò prendere una. Grazie perchè sento che ci siete.