giovedì 17 dicembre 2009

Opinioni in libertà

Credo in Dio e per questo sostengo che il matrimonio debba essere celebrato in chiesa, perchè l'unione sia consacrata per sempre.
Tuttavia non capisco perchè il matrimonio debba essere una cosa di dominio pubblico e la gente si debba sentire in diritto di essere invitata.
Il matrimonio deve essere intimo perchè questa è la sua natura, è l'unione intima, profonda, viscerale tra due persone.
Credo nel matrimonio perchè, al momento, è il modo migliore per dire "ho scelto te, tra tutti quelli che ho incontrato e incontrerò. Ho scelto te perché con te voglio vivere, perché con te voglio ridere e litigare, costruire e smontare, essere allegra e essere triste. Perché con te voglio pensare al futuro, perché con te voglio dividere il mutuo e l'assicurazione dell'auto. Ho scelto te perché voglio che i miei figli ti somiglino, ho scelto te perché con te mi sento meglio e migliore, ho scelto te perché tra 50 anni ti vorrei ancora qui, vicino a me.
E' banale, borghese, melenso, ma sposarsi è una cosa seria e io volevo dire la mia

(Liberamente tratto dal blog di nonsolomamma)

4 commenti:

Barbara ha detto...

Io non ho mai creduto nel matrimonio e non ho mai desiderato sposarmi... forse per l'esperienza negativa che ho vissuto in famiglia, forse solo perchè non ho trovato la persona giusta, ma... ma..
Hai scritto delle cose bellissime!!!

marco63 ha detto...

Pensa cara Iris che io ho fatto tutto all'incontrario....sono andato a convivere...abbiamo fatto una figlia...e passati due anni dalla nascita di Valeria....ci siamo sposati....vedi un po' te

Irys ha detto...

@Barbara, qualunque esperienza tu abbia vissuto... mi dispiace... :-(

@Marco, non metto in dubbio ke una bella famiglia si possa creare a prescindere dal matrimonio... solo che in giro vedo gente che convive solo perchè così è meno "obbligata" meno "legata"... e questo, secondo me, non va bene.
Tu hai una bellissima moglie e una bellissima figlia, vi volete bene e nessuno vuole scappare dall'altro... molti invece vogliono sempre lasciare una valigia pronta perchè "non si sa mai"!
Ke amarezza!
L'amore è altro, giusto?

Un bacio a tutti e due

Anonimo ha detto...

Ciao Irene,
anche io quando mi sono sposata l'ho fatto con tutti i buoni propositi che hai scritto tu. Ma dopo 9 anni ci siamo lasciati, non importa il motivo sta di fatto che è successo. Volevo dire a Barbara che anche i miei genitori sono divorziati, ma al matrimonio o nel mio caso la convivenza con la persona giusta ci credo ancora. L'Amore è una cosa meravigliosa che deve appartenere ad ognuno di noi. Troveremo tutti la persona giusta, l'altra mezza mela insomma.
Ciaoooooooo